SCOPRI L'ISOLA COME ARRIVARE VILLE E APPARTAMENTI CHI SIAMO NEWS ED EVENTI CONTATTI
LINKS UTILI MUOVERSI NELL'ISOLA FOTO GALLERY LISTINO REZZI RICHIESTA INFO PRENOTA
 
Scopri l'Isola

  Scopri l'Isola
Scopri l'Isola
Con le alte scogliere a picco sul mare limpidissimo, Lampedusa è una delle perle del Mediterraneo. Appartenente con Linosa e Lampione al gruppo delle isole Pelagie, l'isola sorge oltre 200 Km a sud della Sicilia e la sua punta Pesce Spada costituisce l'estremità meridionale della Repubblica Italiana. Lo spettacolo di sedimenti calcarei multicolore é rappresentato dal promontorio nord orientale dove i colori delle stratificazioni, le scogliere irte, i faraglioni unitamente al riflesso e ai colori del mare offrono ai visitatori uno spettacolo di impareggiabile bellezza sotto il profilo naturalistico e paesaggistico. Sulle meravigliose spiagge della costa sud ed in particolare nella baia dell' isola dei Conigli tra la soffice e bianchissima sabbia depone le uova una specie rara e protetta di tartaruga marina la "Caretta Caretta". Di vocazione marinara, oggi l’isola si affaccia nel settore turistico con grande successo. Spiagge bianche di sabbia finissima, mare incontaminato e ricco di fauna, fanno di Lampedusa una meta ambita per il turista quanto per il pescatore sportivo. continua


Clicca e Sogna
Clicca sui simboli (ombrellone e macchina fotografica) che trovi sulla cartina,
potrai scoprire i meravigliosi paesaggi e le spiagge mozzafiato presenti sull’isola.

cartina di lampedusa

 
Scopri l'Isola

 
Progetto Caretta

Nell’ottobre del 1999 ha ufficialmente preso l’avvio il Progetto Caretta Caretta, un progetto per la conservazione della tartarughe marine nelle Isole Pelagie sostenuto dalla Commissione Europea attraverso il programma Life Natura.
Progetto Ricerca Delfini

Per contribuire allo studio e alla protezione dei delfini e’ stato creato a Lampedusa in Centro Ricerca Delfini una struttura permanente che ha il preciso scopo di svolgere attivita’ di studio e ricerca sui delfini e di curare tutte le iniziative volte a sensibilizzare le popolazioni locali e i turisti.






la storia
L’arcipelago delle Pelagie deve il suo nome al greco “Pelaghiè“, che significa Isole dell’alto mare. Trovandosi al centro del Mediterraneo e quindi rifugio e punto di rifornimento delle navi dei Fenici, dei Saraceni, dei Romani e dei Greci che navigavano in questo mare, sono state probabilmente oggetto di contese, scorrerie e battaglie, delle quali non si hanno notizie.
continua

La notte a Lampedusa
Uno dei tanti pub dell'Isola

Via Roma in festa

Chi non ha voglia di andare a letto presto, dopo una giornata di mare turchino e di sole cocente e dopo una cena a base di prelibato e freschissimo pesce si può trascorrere la serata in uno dei tantissimi bar, gustando freschi cocktail, ottimo gelato artigianale e dolci siciliani, non ultimi deliziosi cannoli alla ricotta. Sull'isola, situati sulle scogliere delle splendide spiagge, ci sono graziosi e accoglienti chioschi, dove si possono bere freschissime bibite, ammirando panorami suggestivi e unici, al chiaro di luna con un piacevole sottofondo musicale. I più giovani e gli irriducibili della notte possono scatenarsi in discoteca fino al mattino, al bar, per consumare un cornetto caldo. Troverai ristoranti e locali tipici del posto con le specialità proposte, luoghi dove trascorrere le serate, discoteche, piano bar e tante altre notizie utili che ti svelano la mondanità di un'isola che non conosce sosta ne di giorno, ne di notte.

La balena nel nostro mare

La tartaruga, specie protetta
Scoglio a Vela Cala Calandra Cala Uccello Porto Cala Guitgia Cala Croce Cala Madonna Cala Galera Grotta Tabaccara Isola dei Conigli Cala Pulcino Capo Ponente
case vacanza